I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA CIPANI IMMAGINANO LA CONCLUSIONE DEL FUMETTO “GOCCIA A GOCCIA”

La storia di Thea, una ragazza creativa e sognatrice con l’antlofobia – paura delle inondazioni, arriva alla scuola media G.B. Cipani di Santorso all’incontro online tenutosi il 26 gennaio con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione verso i temi ambientali e la cultura della resilienza ai cambiamenti climatici attraverso un approccio ludico e interdisciplinare.

Dopo un’iniziale discussione sul tema dei cambiamenti climatici tenuta da Marta Arosio, project manager presso ALDA, sono stati illustrati da Antonio De Martin, coordinatore del progetto e Alessia Zanandrea, responsabile dell’Ufficio cultura del Comune di Santorso e Francesco Bettella, ricercatore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali–TESAF dell’Università di Padova, gli interventi completati del Progetto e gli effetti positivi già riscontrati in termini di maggior resilienza del territorio.

Infine è stato presentato il fumetto “Goccia a Goccia”, realizzato sempre nell’ambito del progetto LIFE BEWARE, e che racconta la storia di Thea Rossi, studentessa di quindici anni, dei suoi amici e degli altri personaggi che vivono nella città immaginaria di Sanaram.

Ai ragazzi della terza media dell’Istituto Cipani è stato dato il compito, su introduzione della Prof.ssa di Arte e immagine, Francesca Dal Santo, di continuare con il racconto proseguendo con la storia della protagonista. Un momento creativo dove alcuni ragazzi hanno immaginato il finale del fumetto.

Ecco alcune delle conclusioni immaginate e realizzate dai ragazzi, dove si vede Thea realizzare progetti, come parchi con pavimentazione drenante, giardini pluviali e serbatoi non solo per la sua città e per l’Italia ma verrà anche chiamata per un aiuto anche in altri Continenti, come in Africa !

Un sentito grazie ai ragazzi delle terze medie del Cipani e alla professoressa Francesca Dal Santo per l’interesse e la partecipazione dimostrata!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.