05 Ott 2021 Anche quest’anno il progetto LIFE Beware sarà presentato come caso di studio al Master Manager dello sviluppo locale sostenibile!
L’Università degli Studi di Padova per il secondo anno consecutivo propone a studenti neolaureati l’opportunità di iscriversi al Master di primo livello in Manager dello sviluppo locale sostenibile per l’Anno Accademico 2021/2022.
Lo scopo del corso è quello di sviluppare e rafforzare le competenze applicative multidisciplinari dei corsisti al fine di renderli in grado di operare consapevolmente e proattivamente all’interno della complessità dei processi di sviluppo sostenibile del territorio e dell’innovazione sociale. Il percorso formativo è volto quindi a strutturare il profilo professionale di manager delle reti di governance dello sviluppo locale e di project design delle politiche integrate di sviluppo locale sostenibile nella prospettiva europea multilivello. Il Master sviluppa queste competenze con particolare riguardo alle dimensioni della sostenibilità e della responsabilità sociale degli attori dello sviluppo territoriale, alla loro capacità di attivare e governare reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati. Particolare attenzione verrà rivolta al tema della gestione delle reti di servizi, al project design e project management.
Per quanto riguarda invece gli sbocchi professionali, il Master forma la figura dell’esperto in animazione e management delle reti per lo sviluppo locale sostenibile. Il manager dello sviluppo locale sostenibile può operare presso organizzazioni pubbliche e private coinvolte nella produzione di beni collettivi per lo sviluppo territoriale: Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, GAL, associazioni di categorie, sindacati, associazioni non profit, centri di ricerca. Il Master mira anche a fornire competenze professionali di project design collaborativo e management di progetto sulle politiche integrate di sviluppo sostenibile; capacità di promuovere e riconoscere forme di resilienza e innovazione sociale correlate dall’economia circolare, al turismo sostenibile, alla rigenerazione urbana e al secondo welfare. Il livello di preparazione consente di assumere funzioni di elaborazione, gestione e direzione di progetti di sviluppo locale in una prospettiva di sostenibilità e responsabilità sociale di territorio.
I posti disponibili sono 30 tra i quali può essere ammesso 1 cittadino extracomunitario. La presentazione della domanda di ammissione deve essere inviata entro e non oltre l’8 ottobre 2021.
Sorry, the comment form is closed at this time.