en Newsletter
   
BEWARE Newsletter
Numero #8 - Maggio 2021
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

UN PROGETTO EUROPEO PER LA GESTIONE NATURALE DELLE ACQUE E PER UN TERRITORIO VERDE RESILIENTE

Il progetto BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe), co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da allagamenti e alluvioni nel territorio dell’Altovicentino.
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica con un approccio partecipato che coinvolge attivamente le principali parti interessate, incoraggiando e facilitando l'adozione di piccole misure diffuse sul territorio, a beneficio dell’intera comunità.

COMING SOON

Il fumetto “GOCCIA A GOCCIA” tra i banchi di scuola!!

Nei mesi scorsi il progetto BEWARE e il fumetto Goccia a Goccia sono stati presentati nelle scuole! Un’iniziativa che continuerà e coinvolgerà classi medie e superiori delle scuole nei comuni dell’Altovicentino per portare avanti il messaggio principale di questo fumetto: l’importanza dello spirito di collaborazione tra i giovani che, con la loro attenzione al tema dei cambiamenti climatici e al futuro del nostro pianeta, sono i veri protagonisti del cambiamento!

NOTIZIE DAL PROGETTO

Comunità resilienti al rischio idrogeologico

A fine aprile si è concluso il corso “Comunità resilienti al rischio idrogeologico” del Master “Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile” presso l’Università di Padova. Il programma del corso ha affrontato il tema dei cambiamenti climatici e il loro impatto sul territorio, la difesa del suolo in Italia e il rischio idrogeologico. Il corso si è concluso con la visita tecnica agli interventi del progetto LIFE BEWARE. Nell'ambito della giornata sono stati anche presentati i primi risultati del percorso partecipato del progetto LIFE.

Il processo partecipato per costruire un piano d’azione per l'Altovicentino continua con successo!

Si è rivelato un successo sia in termini di partecipazione che per la notevole serie di interventi da parte di esperti, il programma degli incontri tematici del processo partecipato per la costruzione del Piano d’azione per l’adattamento climatico dell’Altovicentino. Nel corso delle serate sono stati affrontati temi di massima importanza per raggiungere l’obiettivo di far confluire in un documento le proposte, concrete e attuabili, per il compimento di azioni e interventi per rendere il territorio più resiliente agli effetti del cambiamento climatico.

Gestione sostenibile delle acque: strategie per valorizzare gli ecosistemi urbani e rurali

La professoressa Lucia Bortolini del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova, è intervenuta all’interno del webinar organizzato da ARGAV Associazione Regionale Giornalisti Ambientali del Veneto e del Trentino-Alto Adige parlando del progetto LIFE BEWARE e di strategie di adattamento al cambiamento climatico e al rischio di alluvioni nelle aree urbane e rurali.

Il progetto LIFE BEWARE approda a Pechino, come esempio virtuoso dell’Altovicentino

Lo scorso 16 dicembre, il professor Vincenzo D'Agostino, Direttore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova ha tenuto una lezione in cui ha affrontato il tema delle “Sponge Cities o Città Spugna” e l'esempio virtuoso del progetto BEWARE alla Beijing Forestry University! La lezione si è inserita all’interno del ciclo di seminari “Forest, Climate, Society” per dottorandi e studenti magistrali.

Scheda dell’Intervento al Cimitero di Santorso

Tra gli interventi di gestione sostenibile delle acque di pioggia realizzati nell’ambito del Progetto LIFE BEWARE, uno dei più interessanti, soprattutto per la sua capacità di gestire i deflussi in una zona di interfaccia tra l’ambito agricolo e quello urbano, è l’intervento localizzato nel parcheggio del cimitero di Santorso di Via dei Prati.

È disponibile il report di analisi e valutazione dell’impatto socio-economico di eventi alluvionali

Report di analisi e valutazione dell’impatto socio-economico causato da eventi alluvionali che si sono verificati nei comuni di Santorso e Marano Vicentino (Italia) nel periodo 2010-2019. Per valutare i danni complessivi causati da tali eventi a beni sia privati che pubblici, sono state stimate le seguenti componenti di danno: azioni difensive, ovvero misure intraprese da autorità pubbliche, vigili del fuoco, organizzazioni di volontariato o agenti privati; Azioni di ripristino, volte a ristabilire le condizioni ex ante dei beni; Azioni preventive, intraprese da agenti pubblici o privati, al fine di ridurre i rischi futuri.

BEWARE, BE INSPIRED!

A Rosà-Trezze sul Brenta trincee drenanti per aumentare la sicurezza idraulica!

L’intervento di Veneto Agricoltura, partner del progetto BEWARE, d’intesa con il Consorzio di Bonifica Brenta, ha previsto la creazione di un’Area Forestale di Infiltrazione (AFI) allo scopo di mitigare il rischio idraulico e ricaricare artificialmente le falde acquifere nel periodo extra irriguo.

PROGETTI IN RETE

Sono molti i progetti co-finanziati dal Programma LIFE dell’Unione Europea che coinvolgono enti pubblici, privati, organizzazioni della società civile e altri innumerevoli stakeholders nell’implementazione di misure e strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, la salvaguardia del suolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la promozione di una governance ambientale, la conservazione della biodiversità e molto altro. Il progetto LIFE BEWARE sta
lavorando alla creazione di una rete di progetti e iniziative che lavorano alla riduzione del rischio idraulico in aree urbane e rurali, all’implementazione di misure sostenibili che riducono l’impermeabilizzazione del suolo e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica. Qui di seguito vi presentiamo tre progetti che stanno promuovendo misure sostenibili per la mitigazione del rischio di inondazioni e allagamenti e per l'adattamento al cambiamento climatico in Europa.

LIFE FRANCA - Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps

LIFE FRANCA è un progetto europeo per conoscere e anticipare il rischio di alluvioni nelle Alpi. L'obiettivo principale di LIFE FRANCA è stato quello di promuovere una cultura dell'anticipazione e della prevenzione del pericolo di alluvione regionale in Trentino e nelle Alpi attraverso l'analisi e la modifica di atteggiamenti socio-culturali collettivi, pratiche decisionali e percezioni comuni dei rischi ambientali che colpiscono il territorio, rendendosi conto che la sicurezza completa non può essere garantita.I risultati di questo progetto pilota possono essere trasferibili ad altre regioni, così come ad altri pericoli naturali legati al cambiamento climatico. Il progetto si è concluso a Dicembre 2019.

STONEWALLS4LIFE: Recupero e mantenimento dei terrazzamenti sostenuti dai muri a secco e delle relative opere di regimazione idraulica per la protezione del territorio

Il progetto LIFE Stonewallsforlife ha l’obiettivo di ripristinare circa 6 ettari di terrazzamenti e 4.000 metri quadrati di muri a secco nelle Cinque Terre per migliorare la produzione agricola, preservare il territorio e incrementare la capacità di resistenza alle alluvioni. Il progetto ha anche una forte valenza sociale: nei cinque anni della sua durata sono previsti corsi di formazione sulle tecniche di costruzione dei muri a secco indirizzati a quaranta fra disoccupati e migranti che potranno, successivamente, trovare un impiego sul territorio. Capofila del progetto è il Parco nazionale delle Cinque Terre. Fanno parte del partenariato l’Università di Genova, Legambiente, ITRB Group, il Dipartimento di Barcellona come partner internazionale e la Fondazione Manarola.

Soil4Life – L’essenziale è invisibile agli occhi

Soil4Life è un progetto europeo, cofinanziato dal programma LIFE, che ha l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. In tale ottica, uno degli obiettivi principali del progetto è l’applicazione delle Linee Guida Volontarie per la gestione sostenibile del suolo promosse dalla FAO, che verranno a tale scopo adattate ai contesti nazionali, regionali e locali. Il progetto intende inoltre fornire informazione e supporto alla pianificazione territoriale coinvolgendo il mondo agricolo ed i professionisti di settore (agronomi, geologi, urbanisti, geometri e progettisti), e mira a sensibilizzare le Istituzioni Europee ed i singoli Stati membri sulla necessità di emanare una normativa comunitaria adeguata in grado di garantire la protezione del suolo e prevenirne il degrado. Soil4Life è coordinato da Legambiente e vede la collaborazione dei partner ISPRA, CIA Agricoltori Italiani, CCIVS (Francia), Crea, ERSAF, Politecnico di Milano, Comune di Roma e Zelena Istria (Croazia).
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti del progetto!
Iscriviti
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da BEWARE Newsletter