en Newsletter
 
BEWARE Newsletter
Edizione #7 - Dicembre 2020
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

UN PROGETTO EUROPEO PER LA GESTIONE NATURALE DELLE ACQUE E PER UN TERRITORIO VERDE RESILIENTE

Il progetto BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe), co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da allagamenti e alluvioni nel territorio dell’Altovicentino.
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica con un approccio partecipato che coinvolge attivamente le principali parti interessate, incoraggiando e facilitando l'adozione di piccole misure diffuse sul territorio, a beneficio dell’intera comunità.

COMING SOON

Costruisci un piano d’azione per il clima per l’Altovicentino

Il 30 Novembre è partita l'iniziativa promossa dal progetto LIFE BEWARE per costruire un Piano d'Azione per il Clima per l’Altovicentino! Il percorso finirà a Marzo 2021 e si articolerà in 8 incontri online, rivolti a tutto il territorio dell’Altovicentino: un processo partecipato attraverso il quale un team di esperti guiderà i partecipanti nell’elaborazione di proposte e azioni concrete per promuovere la messa in sicurezza del territorio.

TV E RADIO PARLANO DI BEWARE!

LIFE BEWARE in TV!

I sindaci del Comune di Santorso e di Marano Vicentino, assieme al presidente del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e Hassan dell’azienda Manfron, hanno parlato del bacino idrico realizzato a Giavenale di Schio nell'ambito del progetto LIFE BEWARE, allo scopo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico nell'area! Guarda il servizio di Rai - Tgr Veneto!

Il programma INNOVEDì di Radio Vicenza ospita LIFE BEWARE

Il progetto LIFE BEWARE è stato presentato durante la puntata di Innovedì dedicata alla sostenibilità sociale. Ascolta il podcast per scoprire di più sulle attività del progetto e sulle soluzioni sostenibili che si stanno implementando per la sicurezza idraulica dell’Altovicentino.

NOTIZIE DAL PROGETTO

Si è conclusa con successo la nuova edizione della Scuola dei Beni Comuni

Tra il 16 e il 24 ottobre 2020, a Santorso e Marano Vicentino si è svolta la IV edizione della Scuola dei Beni Comuni organizzata dal progetto BEWARE. L’evento ha coinvolto le esperienze locali più attente alla gestione dei beni comuni, e, nonostante la pandemia in corso, è stato molto seguito e ha destato molto interesse ben oltre l’Altovicentino.

Scopriamo l’autunno nei campi con LIFE BEWARE

La partecipazione di LIFE BEWARE al festival “Scopriamo l'autunno nei campi” è stata un successo! L’evento ha riunito più di 3000 partecipanti, cui è stato illustrato il bacino di bioritenzione in ambito agricolo realizzato dal progetto. È stata inoltre una preziosa occasione per uno scambio proficuo di idee per future collaborazioni e sinergie sul territorio!

Le misure di ritenzione naturale delle acque contribuiscono all’incremento della biodiversità!

I bacini di ritenzione idrica realizzati nei Comuni dell’Altovicentino, Santorso e Schio, per mitigare il rischio di inondazioni e allagamenti, stanno contribuendo all’incremento della biodiversità della zona. Scarica il report di monitoraggio delle specie animali e vegetali che popolano le due aree!

“GOCCIA A GOCCIA”, Il fumetto del progetto LIFE BEWARE che spiega la resilienza idraulica

Thea è una giovane ragazza del piccolo paese di Sanaram, preoccupata per i devastanti effetti del cambiamento climatico. Thea soffre di antlofobia, la paura persistente delle inondazioni. Di notte gli incubi non la fanno dormire; di giorno passa le ore a disegnare soluzioni alternative per mettere in sicurezza la sua città e proteggere le risorse idriche del territorio. I suoi suggerimenti verranno ascoltati?
Scarica il fumetto!

BEWARE, BE INSPIRED!

Green city Cesena: 130 Patti di collaborazione per ripensare le aree verdi!

Attraverso l'iniziativa Green City Cesena, il Comune di Cesena ha avviato un processo di collaborazione con i cittadini al fine di coinvolgere la comunità locale nella fruizione degli spazi verdi cittadini in totale sicurezza! Un esempio è il “Kids’ drive-in” che ha fatto vivere a bambini dai 3 agli 11 anni un'esperienza di cinema all'aperto!

PROGETTI IN RETE

Sono molti i progetti co-finanziati dal Programma LIFE dell’Unione Europea che coinvolgono enti pubblici, privati, organizzazioni della società civile e altri innumerevoli stakeholders nell’implemen- tazione di misure e strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, la salvaguardia del suolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la promozione di una governance ambientale, la conservazione della biodiversità e molto altro. Il progetto LIFE BEWARE sta
lavorando alla creazione di una rete di progetti e iniziative che lavorano alla riduzione del rischio idraulico in aree urbane e rurali, all’implementazione di misure sostenibili che riducono l’impermeabilizzazione del suolo e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica. Qui di seguito vi presentiamo tre progetti che stanno promuovendo misure sostenibili per la mitigazione del rischio di inondazioni e allagamenti e per l’adattamento al cambiamento climatico in Italia, Spagna, Croazia e Grecia.

LIFE SEC ADAPT – Migliorare le Comunità dell’Energia Sostenibile nell’iniziativa Mayor Adapt attraverso la pianificazione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici

Il progetto LIFE SEC ADAPT mira ad aumentare la capacità di resilienza climatica delle aree urbane europee, adottando e aggiornando il modello delle Comunità dell'Energia Sostenibile (SEC) per supportare il miglioramento della governance climatica. Grazie alla partecipazione a LIFE SEC ADAPT le comunità locali diventano i driver per uno sviluppo regionale sostenibile, attraverso il coordinamento e il sostegno delle autorità regionali e delle agenzie di sviluppo.

LIFE INTEXT – Tecnologie ibride innovative (INTensive-EXTensive) per il recupero delle risorse dalle acque reflue in piccole comunità. Un percorso per il trattamento sostenibile delle acque di scarico nelle piccole città:

Il progetto LIFE INTEXT, guidato da Aqualia, porta una soluzione ai gravi problemi associati al trattamento delle acque reflue nelle piccole città. In Spagna, solo il 65% dei comuni nel range di 2.000-10.000 abitanti tratta correttamente le proprie acque di scarico. Un impianto sperimentale è stato progettato durante la prima fase del progetto ed è attualmente in costruzione negli impianti del WasteWater Treatment Plan (WWTP) di Talavera de la Reina (Toledo, Spagna). Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma tecnologica in cui verranno sviluppate e confrontate 16 tecnologie ibride innovative per il trattamento delle acque reflue e il recupero delle risorse in piccole comunità.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti del progetto!
Iscriviti
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da BEWARE Newsletter