Nei prossimi mesi, LIFE BEWARE inaugurerà nuove attività volte a promuovere il coinvolgimento attivo dei cittadini nel miglioramento della sicurezza idraulica e della resilienza del proprio territorio. Nell'area dell'Altovicentino sarà attivato un nuovo servizio di Help Desk per la cittadinanza al fine di fornire informazioni e supporto alla realizzazione di misure naturali per la conservazione dell'acqua, come giardini pluviali, tetti verdi, serbatoi e pavimentazioni permeabili.
Si organizzeranno inoltre una serie di incontri formativi rivolti agli agricoltori che, rappresentati dalle principali associazioni di categoria, si incontreranno per valutare soluzioni e opportunità che favoriscano la mitigazione del rischio idraulico e l'adozione di pratiche sostenibili per una buona gestione dell’acqua nelle aree agricole. Infine, sarà lanciata una nuova edizione della Scuola dei Beni Comuni a Santorso e Marano Vicentino. L'iniziativa coinvolgerà i cittadini in dibattiti, cineforum, giochi, laboratori e scambi di buone pratiche, approfondendo il concetto di “bene comune”, il suo significato, le sue diverse connotazioni e la sua gestione nei differenti settori economici e nella realtà di tutti i giorni.
A causa della pandemia COVID-19 che sta colpendo la maggior parte dei paesi del mondo, la realizzazione di queste attività è sospesa e rimandata a data da definirsi. Nel frattempo, i partner del progetto LIFE BEWARE continuano a lavorare e a fare del loro meglio, diffondendo informazioni sulle strategie di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico e sulla prevenzione del rischio idraulico nelle aree urbane e rurali.
|