en Newsletter
BEWARE Newsletter
Numero #16 - Newsletter conclusiva
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

UN PROGETTO EUROPEO PER LA GESTIONE NATURALE DELLE ACQUE E PER UN TERRITORIO VERDE RESILIENTE

Il progetto BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe), co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da allagamenti e alluvioni nel territorio dell’Altovicentino.
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica con un approccio partecipato che coinvolge attivamente le principali parti interessate, incoraggiando e facilitando l'adozione di piccole misure diffuse sul territorio, a beneficio dell’intera comunità.

NEWS DAL PROGETTO

Il Layman’s report, il racconto di LIFE Beware a portata di tutti.

È disponibile sul sito web di LIFE Beware il Layman’s report, il documento finale in cui vengono sintetizzati gli obiettivi, le azioni e i risultati ottenuti da tutti i progetti Life e in questo caso del progetto LIFE Beware. Questo costituisce un documento non tecnico ma che ha bensì la funzione di raccontare il progetto a tutti.

Grande partecipazione all’evento finale “LIFE Beware, e poi?”

Si è tenuto il 4 giugno 2022 l’evento finale del progetto LIFE Beware che segna la conclusione simbolica di un percorso durato 46 mesi. Preceduto da due giornate di training riservate a tecnici e professionisti, l’evento conclusivo ha visto un laboratorio mattutino riservato a cittadini, tecnici e amministratori e una Conferenza finale nel pomeriggio, che ha evidenziato la volontà comune di continuare sulla strada delle buone pratiche sul territorio.

Ecco i partners del progetto LIFE Beware, senza i quali il percorso del progetto durato più di 3 anni non sarebbe stato possibile

Un’idea, un progetto, 46 mesi di attività, 7 interventi di implementazione di Misure di Ritenzione Naturale dell’Acqua, e 6 partner. È grazie alla loro sinergia, le loro idee e la loro collaborazione che è stato possibile realizzare tutto questo.

PROGETTI IN RETE

Sono molti i progetti co-finanziati dal Programma LIFE dell’Unione Europea che coinvolgono enti pubblici, privati, organizzazioni della società civile e altri innumerevoli stakeholders nell’implementazione di misure e strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, la salvaguardia del suolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la promozione di una governance ambientale, la conservazione della biodiversità e molto altro.
Il progetto LIFE BEWARE sta lavorando alla creazione di una rete di progetti e iniziative che lavorano alla riduzione del rischio idraulico in aree urbane e rurali, all’implementazione di misure sostenibili che riducono l’impermeabilizzazione del suolo e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica. Qui di seguito vi presentiamo tre progetti che stanno promuovendo misure sostenibili per la mitigazione del rischio di inondazioni e allagamenti e per l’uso sostenibile del suolo.

LIFE WATERCOOL

In un contesto di crisi climatica come quella attuale, la corretta gestione delle risorse naturali acquisisce importanza strategica. Il progetto LIFE Brenta 2030, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha avviato un percorso virtuoso di salvaguardia della risorsa idrica e degli ecosistemi a essa collegati. Il progetto LIFE Brenta 2030 lavora lungo il tratto fluviale del medio corso del fiume Brenta, nel territorio del Sito Natura 2000 a cavallo tra le province di Padova e Vicenza,L’intento del progetto è di istituire un fondo ambientale per gli interventi di mitigazione e compensazione degli impatti negativi causati dal Servizio Idrico Integrato, interventi che saranno finanziati tramite una piccola quota della tariffa idrica. Lo schema che sta alla base del fondo ambientale è basato sul principio “chi inquina/usa paga” che prevede la compensazione degli impatti ambientali negativi provocati dal consumo della risorsa idrica da parte degli utilizzatori finali, e contestualmente introduce il tema dell’internalizzazione dei Costi Ambientali e della Risorsa (Environmental and Resource Costs, ERC).

LIFE ADAPTATE

LIFE ADAPTATE mira ad aumentare l'impegno dei comuni europei con il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia attraverso lo sviluppo di piani di adattamento locali che saranno integrati nei precedenti obiettivi di mitigazione di diversi comuni, fornendo un approccio globale alla lotta contro i cambiamenti climatici.

La soluzione principale proposta da LIFE ADAPTATE contro gli effetti dei cambiamenti climatici è quella di contribuire al miglioramento delle politiche e delle legislazioni in materia di clima sia a livello locale che a livello europeo, come la Strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici e il pacchetto clima-energia 2030 che mira alla riduzione dei gas serra, al miglioramento dell'efficienza energetica e all'aumento della produzione di energia rinnovabile.

Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da BEWARE Newsletter