en Newsletter
BEWARE Newsletter
Numero #13 - Marzo 2022
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

UN PROGETTO EUROPEO PER LA GESTIONE NATURALE DELLE ACQUE E PER UN TERRITORIO VERDE RESILIENTE

Il progetto BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe), co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da allagamenti e alluvioni nel territorio dell’Altovicentino.
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica con un approccio partecipato che coinvolge attivamente le principali parti interessate, incoraggiando e facilitando l'adozione di piccole misure diffuse sul territorio, a beneficio dell’intera comunità.

COMING SOON

Dal 29 al 31 2022 Marzo LIFE Beware parteciperà al The Nature of Cities Festival (TNOC)

Il TNOC festival, un evento virtuale che si svolgerà dal 29 al 31 marzo 2022 ha l’obiettivo di immaginare radicalmente delle città che siano migliori per la natura e per tutte le persone.
Con una programmazione densa in tutti i fusi orari regionali e in più lingue, anche LIFE BEWARE parteciperà al Festival in prima persona organizzando ben due eventi.

Il progetto LIFE Beware presenta il webinar “Reshaping Cities:How Urban Areas Can Tackle Climate Change” | 29 marzo 2022 16:00 – 17:30

Il primo dei due webinar organizzati da LIFE Beware nell’ambito del TNOC Festival verterà sulla resilienza delle città al cambiamento climatico e, grazie al contributo di quattro progetti LIFE, metterà in evidenza diversi modi e buone pratiche in cui le aree urbane possono affrontare con successo questo problema, in modo innovativo.

LIFE Beware porta le Soluzioni basate sulla Natura al TNOC Festival: “Nature Based Solutions for a more resilient territory - How can Municipalities better implement them?” | 30 marzo 2022 16:00 – 17:30 CEST

Cosa sono le Soluzioni basate sulla Natura e come possono essere meglio implementate sul territorio?
L’evento mira a promuovere e incoraggiare la replicabilità delle Soluzioni basate sulla Natura tra i Comuni europei grazie alla presenza di Tecnici e Professori del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell'Università di Padova.

NOTIZIE DAL PROGETTO

Il Tour digitale “Acque, Beni Comuni” prende forma

Grazie alla nuova guida geo-referenziata sarà possibile a partire da Aprile 2022, scoprire gli interventi di mitigazione del rischio idraulico realizzati a Santorso e Marano Vicentino e il grande patrimonio naturale e culturale legato all’acqua.

Nasce il Comitato Scientifico LIFE Beware

Come prevede il progetto LIFE Beware, prende vita il Comitato Scientifico LIFE Beware, un pool di esperti di respiro nazionale ed europeo con l’obiettivo di permettere ai partner di progetto e alle amministrazioni comunali di attingere alle esperienze e al know how di esperti competenti e qualificati su 4 aree tematiche: ingegneria idraulica, ambientale/resilienza, gestione agronomica e forestale e canali di finanziamento/bandi.

BEWARE, BE INSPIRED!

LIFE TreeCheck app

Il progetto LIFE TreeCheck sta aiutando le città dell'Europa centrale ad affrontare efficacemente gli effetti del cambiamento climatico, in particolare le sempre più frequenti ondate di calore e il riscaldamento urbano, migliorando le infrastrutture verdi in tutte le forme e i luoghi possibili. Attraverso la sua innovativa app è possibile riconoscere specifici tipi di piante e scoprire quanta acqua evapora, che ombra forniscono e quanto rinfrescano una strada calda.

PROGETTI IN RETE

Sono molti i progetti co-finanziati dal Programma LIFE dell’Unione Europea che coinvolgono enti pubblici, privati, organizzazioni della società civile e altri innumerevoli stakeholders nell’implementazione di misure e strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, la salvaguardia del suolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la promozione di una governance ambientale, la conservazione della biodiversità e molto altro.
Il progetto LIFE BEWARE sta lavorando alla creazione di una rete di progetti e iniziative che lavorano alla riduzione del rischio idraulico in aree urbane e rurali, all’implementazione di misure sostenibili che riducono l’impermeabilizzazione del suolo e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica. Qui di seguito vi presentiamo tre progetti che stanno promuovendo misure sostenibili per la mitigazione del rischio di inondazioni e allagamenti e per l’uso sostenibile del suolo.

LIFE BRENTA

In un contesto di crisi climatica come quella attuale, la corretta gestione delle risorse naturali acquisisce importanza strategica. Il progetto LIFE Brenta 2030, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha avviato un percorso virtuoso di salvaguardia della risorsa idrica e degli ecosistemi a essa collegati. Il progetto LIFE Brenta 2030 lavora lungo il tratto fluviale del medio corso del fiume Brenta, nel territorio del Sito Natura 2000 a cavallo tra le province di Padova e Vicenza,L’intento del progetto è di istituire un fondo ambientale per gli interventi di mitigazione e compensazione degli impatti negativi causati dal Servizio Idrico Integrato, interventi che saranno finanziati tramite una piccola quota della tariffa idrica. Lo schema che sta alla base del fondo ambientale è basato sul principio “chi inquina/usa paga” che prevede la compensazione degli impatti ambientali negativi provocati dal consumo della risorsa idrica da parte degli utilizzatori finali, e contestualmente introduce il tema dell’internalizzazione dei Costi Ambientali e della Risorsa (Environmental and Resource Costs, ERC).

EVOLVING REGIONS – Climate Adaptation in rural regions

Sviluppare misure di adattamento per essere preparati agli impatti futuri del cambiamento climatico è un un grande sforzo per tutti noi. Evolving Regions fornisce un quadro in cui una vasta gamma di attori diversi uniscono le forze sulla strada verso un futuro resiliente al clima nelle aree rurali.

Nel progetto Evolving Regions sette regioni partecipanti nel Nord Reno-Westfalia (Germania) e una nei Paesi Bassi sono in grado di sviluppare e implementare soluzioni integrate e innovative per le sfide dell'adattamento al clima. Il metodo di Evolving Roadmapping funge da quadro procedurale, che potrebbe essere trasferito ad altre regioni in Germania e in Europa. Il progetto complessivo è coordinato dal Centro di Ricerca Sociale dell'Università TU Dortmund, che forma un consorzio di progetto ampio e interdisciplinare insieme a sei istituzioni partner.

Evolving Regions ha tre obiettivi specifici:

  1. Self- empowerment delle regioni partecipanti per diventare resilienti al clima,
  2. integrazione dell'adattamento climatico nei processi di pianificazione locale e regionale e
  3. scambio di conoscenze e diffusione della procedura della tabella di marcia che fornisce un approccio innovativo per i format di dialogo con gli attori locali, strategie esemplari e pacchetti di misure così come concetti di monitoraggio per altre regioni e fornitori di servizi dell'economia dell'adattamento climatico.
Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da BEWARE Newsletter