en Newsletter
 
BEWARE Newsletter
Numero #10 - Ottobre 2021
Goccia a goccia miglioriamo la sicurezza del territorio

UN PROGETTO EUROPEO PER LA GESTIONE NATURALE DELLE ACQUE E PER UN TERRITORIO VERDE RESILIENTE

Il progetto BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe), co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, promuove l’adozione di interventi sostenibili per la riduzione del rischio da allagamenti e alluvioni nel territorio dell’Altovicentino.
Il progetto mira al miglioramento della sicurezza e della resilienza idraulica con un approccio partecipato che coinvolge attivamente le principali parti interessate, incoraggiando e facilitando l'adozione di piccole misure diffuse sul territorio, a beneficio dell’intera comunità.

COMING SOON

Anche quest’anno il progetto LIFE Beware sarà presentato come caso di studio al Master Manager dello sviluppo locale sostenibile!

Il Master di 1° Livello proposto dall’Università di Padova per il secondo anno consecutivo è volto a strutturare il profilo professionale di manager delle reti di governance dello sviluppo locale e di project design delle politiche integrate di sviluppo locale sostenibile nella prospettiva europea multilivello.
Inoltre ha lo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze applicative multidisciplinari dei partecipanti al fine di renderli in grado di operare consapevolmente e proattivamente all’interno della complessità dei processi di sviluppo sostenibile del territorio e dell’innovazione sociale. Solo 30 posti disponibili!

Il gruppo d’acquisto BEWARE propone investimenti per una gestione intelligente dell’acqua di pioggia

Il progetto LIFE BEWARE, con l’obiettivo di raggiungere una strategia comune per l’adattamento climatico al rischio di allagamenti e alluvioni, ha istituito un gruppo d’acquisto che, a seconda del numero finale di acquirenti, permetterà di accedere a prodotti e servizi a prezzi significativamente ridotti. Maggiore sarà il numero di partecipanti e minore sarà il costo sostenuto per l’acquisto dei singoli dispositivi! Inoltre, i cittadini saranno coinvolti nell’analisi dei prodotti, nella valutazione delle soluzioni (come tetti verdi o giardini pluviali) e nel loro acquisto, adattate ovviamente alle esigenze dei singoli partecipanti. Se sei interessato, compila senza impegno il modulo online che trovi nell’articolo!
Il gruppo di acquisto è pensato per il territorio dell'Altovicentino, ma se ti interessa e non sei della zona ti invitiamo comunque a contattarci, per trovare, se possibile, una soluzione condivisa.

NOTIZIE DAL PROGETTO

Inquinamento ZERO. Il Progetto LIFE Beware partecipa alla Settimana Verde Europea

Dal 31 Maggio al 13 Giugno si è svolta la Settimana Verde Europea (European Green Week), un’occasione per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di come l’inquinamento ci riguarda tutti e. un’opportunità per discutere con tutte le parti interessate e i cittadini su come lavorare insieme per rendere l’obiettivo di un ambiente a inquinamento zero e privo di sostanze tossiche una realtà. In questa cornice, anche il progetto LIFE Beware ha portato il suo contributo attraverso il webinar online “Natural Resources Management and Pollution Reduction: Sharing best practices at the local, national and international level” costruito per condividere esperienze sulla gestione sostenibile delle risorse naturali al fine di ridurre l’inquinamento e aumentare la resilienza territoriale al cambiamento climatico.

Al platform meeting “Il clima che cambia” promosso dal progetto Mettiamoci in RIGA (MiTE) arriva LIFE BEWARE

Il 22 settembre 2021 il progetto LIFE Beware ha preso parte ai tavoli di lavoro del PLATFORM MEETING “Il clima che cambia” Esperienze, buone pratiche, soluzioni innovative promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e destinato a rappresentanti di Regioni e Province Autonome, proprio a poche settimane dai grandi eventi globali quali la PreCop e la Youth COP che culmineranno con la ventiseiesima Conferenza delle Parti a Glasgow. Una sessione plenaria con una tavola rotonda e quattro successivi tavoli di lavoro dove Francesco Bettella, docente presso il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova ha illustrato il progetto LIFE Beware e le sue potenzialità con l’intervento “Una migliore gestione delle acque per promuovere comunità resilienti in Europa”.

Concluso il Festival “La forma dell’acqua. Territori. Resilienza.Comunità”

Una settimana di incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni, mostre fotografiche e molto altro ancora che hanno dato voce a esperti, artisti, professionisti, con nomi noti come Telmo Pievani e Mauro Varotto, Banda Osiris, Mario Tozzi, si è tenuta tra Santorso e Marano Vicentino dal 20 al 26 Settembre 2021. Il Festival “La Forma dell’acqua” che ha messo al centro dell’attenzione, la necessità di sviluppare collettivamente efficaci strategie di resilienza alle conseguenze sempre più devastanti del cambiamento climatico epocale a cui il mondo sta assistendo con il coinvolgimento delle comunità locali, si è dimostrato un grande successo a cui hanno preso parte circa un migliaio di partecipanti. Il Progetto LIFE Beware, che ha reso possibile il Festival “ La forma dell’acqua”, continua!

MISURE DI RITENZIONE NATURALE DELLE ACQUE PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO: Cosa sono i tetti verdi?

Questo interessante articolo spiega quali possono essere alcune delle misure di ritenzione naturale delle acque per la mitigazione del rischio idraulico, in parole semplici i tetti verdi!
Le Natural Water Retention Measures – NWRMs sono interventi, generalmente di piccole dimensioni e costi ridotti, che vengono adottati per garantire una gestione sostenibile della risorsa idrica, favorendo la riduzione del rischio idraulico in ambiente antropizzato.
Il progetto LIFE Beware attraverso l’adozione di queste misure promuove, con valore tecnico e dimostrativo, l’utilizzo di queste strategie per la messa in sicurezza idraulica e la buona gestione della risorsa idrica in aree urbane e agricole!

Studenti dell’Alto Vicentino visitano le opere realizzate dal progetto LIFE Beware

A fine Maggio 2021 mezzo migliaio di giovani entusiasti è stato coinvolto nelle attività di sensibilizzazione condotte dalle guide ambientali della cooperativa Ecotopia sui cambiamenti climatici, le conseguenze patite a livello locale e gli interventi di prevenzione e mitigazione realizzati grazie al Progetto Life Beware. Gli studenti ed insegnanti dell’istituto tecnico “Pasini” e del comprensivo “Il Tessitore” di Schio e del “San Gaetano” di Thiene, già protagonisti degli incontri che si sono svolti tra aprile e maggio, con ancor più entusiasmo e meraviglia hanno partecipato alle visite didattiche in bicicletta alla scoperta dei bacini, dei giardini pluviali, dei tetti verdi e dei bidoni della pioggia.

BEWARE, BE INSPIRED!

WEACT: una start up per la prevenzione partecipata

La start up WEACT nasce al Politecnico di Torino e mira, attraverso il coinvolgimento della comunità, a trovare soluzioni a situazioni di emergenza. Tombini otturati, rami caduti che possono bloccare il deflusso dell’acqua in un fiume. Piccoli inconvenienti se risolti per tempo, che possono trasformarsi in emergenza, se trascurati. WeAct (in fase di test) è l’app che si propone di coinvolgere i cittadini nella soluzione dei problemi delle comunità, inviando segnalazioni con foto e video con la strategia di coinvolgere amministrazioni pubbliche, ma non solo, associazioni, aziende e in generale soggetti in grado di attivare delle comunità. Anche il Club Alpino Italiano si è mostrato interessato all’app WeAct per monitorare, con i suoi soci, la qualità dei sentieri in modo capillare!

PROGETTI IN RETE

Sono molti i progetti co-finanziati dal Programma LIFE dell’Unione Europea che coinvolgono enti pubblici, privati, organizzazioni della società civile e altri innumerevoli stakeholders nell’implementazione di misure e strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, la salvaguardia del suolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la promozione di una governance ambientale, la conservazione della biodiversità e molto altro.
Il progetto LIFE BEWARE sta lavorando alla creazione di una rete di progetti e iniziative che lavorano alla riduzione del rischio idraulico in aree urbane e rurali, all’implementazione di misure sostenibili che riducono l’impermeabilizzazione del suolo e ad una gestione sostenibile della risorsa idrica. Qui di seguito vi presentiamo tre progetti che stanno promuovendo misure sostenibili per la mitigazione del rischio di inondazioni e allagamenti e per l’uso sostenibile del suolo.

LIFE METROADAPT

Metro Adapt è un progetto co-finanziato dal programma LIFE dell'Unione Europea e mira a integrare le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nell'area metropolitana di Milano. Più specificamente, il progetto mira a favorire la creazione di una governance comune ben strutturata relativa all'adattamento ai cambiamenti climatici tra le autorità locali e a produrre strumenti che consentano alle amministrazioni locali di attuare strategie e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici economicamente efficaci e adattate al contesto locale.

LIFE ADAPTA BLUES

Le aree costiere sono particolarmente vulnerabili al cambiamento climatico (CC) a causa della loro esposizione all'innalzamento del livello del mare (SLR) e ad eventi meteorologici estremi. Alcuni ecosistemi estuarini, come le saline, le praterie di fanerogame e le barriere di ostriche, proteggono le aree costiere dall'erosione e dalle inondazioni, tamponando le correnti d'acqua e l'energia delle onde e adattandosi all'aumento del livello del mare attraverso l'accrescimento dei sedimenti e l'elevazione del suolo. Inoltre, essi supportano molteplici altri servizi ecosistemici rilevanti per le comunità costiere, come il mantenimento della qualità dell'acqua, la biodiversità e il supporto alla pesca, i valori ricreativi ed estetici e la cattura del carbonio. Il progetto LIFE Adapta Blues mira a sostenere l'integrazione della conservazione e del ripristino degli ecosistemi estuarini tra le strategie di adattamento al cambiamento climatico nella costa atlantica europea, fornendo diversi strumenti tecnici ed esplorando potenziali meccanismi finanziari".
Rimani informato! Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti
Questa newsletter è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE. I contenuti sono di esclusiva responsabilità del consorzio LIFE BEWARE e non possono in nessun caso essere considerati come espressione della posizione dell'Unione Europea.
Imposta la lingua preferita: Aggiorna Profilo
Disiscriviti da BEWARE Newsletter