Life Beware al The Nature of Cities Festival – “Nature Based Solutions for a more resilient territory – How can Municipalities better implement them?”

Nature Based Solutions for a more resilient territory – How can Municipalities better implement them? ” | 30 marzo 2022 16:00 – 17:30 CEST

 

Come parte del The Nature of Cities Festival, un evento virtuale di 3 giorni (dal 29 al 31 marzo 2022) che spinge i confini per immaginare radicalmente le nostre città per il futuro, il progetto LIFE Beware parteciperà il 30 marzo con il workshop: “Nature Based Solutions for a more resilient territory – How can Municipalities better implement them?” (Soluzioni basate sulla Natura per un territorio più resiliente- Come possono i Comuni implementarle meglio?).

 

Cosa sono le Soluzioni basate sulla Natura e come possono essere meglio implementate sul territorio?

Il progetto LIFE BEWARE (BEtter Water Management for Advancing Resilient Communities in Europe) promuove l’adozione di questi interventi sostenibili, sia in aree urbane che rurali, attraverso un approccio partecipativo.

 

L’evento mira a promuovere e incoraggiare la replicabilità delle Soluzioni basate sulla Natura. Il workshop è tenuto da Tecnici e Professori del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università di Padova ed è rivolto ai Comuni europei. L’obiettivo del workshop è quello di insegnare agli amministratori locali come implementare al meglio queste misure sui loro territori, partendo dall’esperienza e dalle best practices del Progetto Life Beware.

 

Agenda

Lucia Bortolini, TESAF “Nature Based Solutions per la resilienza urbana alle inondazioni pluviali

Francesco Bettella, TESAF “Le Nature Based Solutions del progetto BEWARE: risultati delle attività di monitoraggio

Francesco Pagliacci, TESAF  “Impatto economico delle Nature Based Solutions: risultati preliminari del caso studio del progetto BEWARE”.

Introduzione sul progetto Life Beware e moderazione di Valeria Fantini – ALDA – European Association for Local Democracy

Il workshop si terrà in inglese ma prevede una traduzione simultanea in italiano e mostrerà anche video delle misure attuate e per tutta la durata dell’evento sarà attiva la traduzione italiana simultanea.

Vi invitiamo a vedere anche il  Video TrainingPer i Comuni del Progetto Life Beware .

Questo non è un prerequisito necessario per partecipare al workshop (o per capirlo), ma se lo guardi puoi inviarci (info@lifebeware.eu) le tue domande e gli esperti dell’Università di Padova adatteranno le loro sessioni alle tue esigenze.

Oltre a una serie di altri workshops, i partecipanti saranno anche in grado di sperimentare micro-talks, viaggi virtuali documentari.

 

Scopri il programma integrale del Festival qui

 

Come partecipare?

La registrazione è aperta a tutti e gratuita. Clicca qui per registrarti e segui le istruzioni qui sotto:

 

La password è: WELCOME

 

Una volta registrato via email/fb e inserito i tuoi dati personali, sarai reindirizzato alla pagina degli eventi.

Nella parte destra dello schermo dovrete impostare il vostro fuso orario, ad esempio Europa/Roma. Una volta fatto, digitate BEWARE nella barra di ricerca e troverete i nostri due eventi!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.