15 Lug 2022 I protagonisti del progetto LIFE Beware
Partenariato Life Beware
La sinergia che è nata tra i partner di progetto in questi 3 anni e più, è ciò che ha contraddistinto LIFE Beware e ha permesso la buona riuscita degli obiettivi prefissati. Sicuri che la collaborazione nata durerà ancora nel tempo per altri progetti e buone pratiche, vengono presentati i 6 partners di LIFE Beware di seguito a partire dal capofila di progetto.
Comune di Santorso
Santorso è un Comune dell’Altovicentino, posto alle pendici del Monte Summano, in una vasta area tra le Alpi e la Pianura Padana. Nonostante le sue piccole dimensioni – conta infatti circa 6 mila abitanti – il Comune è capofila di diversi progetti a livello nazionale ed europeo, in particolare nell’ambito sociale, della valorizzazione del territorio e in quello della sostenibilità ambientale.
L’impegno in questo specifico ambito nasce nel 2007 quando l’Amministrazione, in collaborazione con la Regione Veneto ed alcuni enti locali, ha avviato il Laboratorio di Educazione Ambientale Provinciale. Nel 2014 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (www.santorsosostenibile.it) dopo aver adottato, nel 2012, la visione strategica “Santorso 2020”. L’amministrazione è fortemente impegnata sui temi delle energie rinnovabili, con una particolare attenzione alla costruzione di percorsi di partecipazione dei cittadini. Nel 2015, proprio a partire dalla sinergia tra amministrazione e cittadinanza, è nato lo Sportello Energia che si è sviluppato con successo in ambito comunale, con importanti riconoscimenti della Comunità Europea (Premio Europeo per l’Energia Sostenibile) e di Legambiente (Comuni RinnovAbili). Lo Sportello si è successivamente ampliato ad un territorio più ampio e si è oggi trasformato nello “Sportello Comuni per la sostenibilità”, un servizio intercomunale che vede 11 Comuni dell’area attivi nel promuovere il tema della sostenibilità ambientale.
http://www.comune.santorso.vi.it/web/santorso/
Comune di Marano Vicentino
Marano Vicentino (VI) è un Comune di quasi 10mila abitanti dell’Altovicentino, nell’alta pianura dove scorrono i torrenti Leogra e Timonchio. Nel 2016 ha vinto il Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Nel costruire una progettualità partecipata per un territorio sostenibile, il Comune di Marano ha aderito dal 2014 al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”, impegnandosi in un “Piano d’azione per l’energia sostenibile” (Paes), con l’obiettivo di ridurre di almeno il 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Su questi temi, Marano partecipa anche allo “Sportello Comuni per la sostenibilità”, promosso dal Comune di Santorso.
Tra gli altri progetti realizzati, ci sono il recupero di 15mila metri quadri di superficie agricola salvata dalla cementificazione; 1.000 nuovi alberi messi a dimora per la creazione di un “bosco di pianura”; il 77,5% di raccolta differenziata nel 2018 – porta a porta e con la tariffa puntuale dei rifiuti -, con 65,1 kg di rifiuto secco pro capite all’anno.
Attraverso quattro percorsi di circa 1,2 km, un centinaio di bimbi vanno oggi a scuola con il “pedibus”, accompagnati dai nonni, e nel tempo si sta rafforzando la mobilità ciclabile e l’interscambio tra diversi mezzi, come la bici e il treno, valorizzando la stazione di Marano anche come spazio culturale. Ogni anno il Comune propone diverse iniziative di partecipazione e sensibilizzazione ambientale, come la giornata di cura collettiva del territorio, “Puliamo Marano” e, per i più piccoli, il “Segugio fiuta rifiuti”, o la rassegna culturale “La disciplina della terra. Paesaggio, uomini e animali”.
https://www.comune.marano.vi.it
Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta
Il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta si estende per complessivi 172.953 ettari in un territorio che comprende 96 Comuni del Veneto, per intero o parzialmente, distribuiti su tre provincie: Vicenza, Verona e Padova. L’attività primaria dei Consorzio è quella di provvedere all’esecuzione delle opere di bonifica idraulica, alla manutenzione ed esercizio dei corsi d’acqua, nonché all’esecuzione di interventi di sistemazione idraulica (bonifica integrale).
Oltre a tutti quegli interventi finalizzati alla difesa ed alla conservazione del suolo, oggi l’attività del consorzio comprende anche la tutela dello spazio rurale e dell’ecosistema agricolo-irriguo e la connessa salvaguardia dell’ambiente.
http://www.altapianuraveneta.eu/
Veneto Agricoltura
Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – è un ente della Regione del Veneto che opera nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. Si occupa di ricerca applicata e sperimentazione finalizzate al collaudo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e organizzative volte a migliorare la competitività delle imprese e delle filiere produttive, la sostenibilità ambientale, nei comparti agricolo, agroalimentare, forestale e delle pesca. L’Agenzia opera inoltre per la salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché nella gestione del demanio forestale regionale.
http://www.venetoagricoltura.org
TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali – Università degli Studi di Padova
Il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) fa parte dell’Università degli Studi di Padova e si caratterizza per modernità e multidisciplinarietà. L’attività è fortemente orientata allo studio, alla conservazione, alla gestione efficace e all’uso sostenibile delle risorse agricole, forestali e ambientali. La ricerca e la didattica si fondano su basi di eccellenza qualitativa e su collaborazioni internazionali, nazionali e locali al fine di produrre risultati tangibili e innovativi al servizio della scienza e della società. La struttura del Dipartimento rispecchia la molteplicità dei saperi diversi che lo caratterizzano, quali l’ecologia, la selvicoltura, la pianificazione territoriale, la fitopatologia, l’estimo, il diritto e le politiche del territorio, l’economia e la politica agro-alimentare, rurale e forestale, l’idrologia e la gestione delle risorse idriche, la geomatica, la xilologia e la tecnologia del legno e la meccanizzazione agraria e forestale.
ALDA-L’Associazione Europea per la Democrazia Locale
Fondata nel 1999 su iniziativa del Consiglio d’Europa, ALDA – European Association for Local Democracy mira a facilitare la cooperazione tra le autorità locali e la società civile. L’associazione riunisce più di 350 membri (tra cui autorità locali, associazioni di autorità locali e organizzazioni della società civile) provenienti da oltre 45 paesi.
Gran parte del lavoro di ALDA si basa sul metodo di cooperazione decentrata multilaterale. Questo metodo prevede un approccio multi-stakeholder che si concentra su solide partnership tra autorità locali e organizzazioni non governative. Queste partnership assicurano il raggiungimento di obiettivi comuni grazie alle complementarità e alle sinergie che sorgono tra i diversi attori e le diverse scale di governance.
Sorry, the comment form is closed at this time.