04 Apr 2023 LIFE BEWARE sviluppa un videogioco che mira a sensibilizzare sul cambiamento climatico
LIFE BEWARE è un progetto europeo per la gestione naturale dell’acqua piovana e per un’area verde resiliente, basato su soluzioni basate sulla natura e rivolto alle comunità per affrontare i problemi di gestione dell’acqua.
Il progetto ha prodotto un videogioco basato su un luogo immaginario: life beware valley, che mostra le risorse disponibili per la valle e i risultati delle azioni umane, concentrandosi sulle risorse naturali e sui rischi idraulici dell’area.
Il videogioco è un ibrido tra gioco digitale online, gioco da tavolo e gioco di ruolo. È un gioco collaborativo in cui le decisioni possono essere prese individualmente o in gruppo. I giocatori si calano nella parte degli abitanti della valle, che devono affrontare una serie di eventi legati al rischio idraulico e al cambiamento climatico. L’obiettivo finale del gioco è quello di deliberare le scelte fatte e di causare il minor danno possibile con ogni scelta. I giocatori devono considerare tutte le variabili relative alle risorse ambientali disponibili, alla riduzione del rischio idraulico, ai servizi dell’ecosistema, alle risorse economiche a breve e lungo termine e al benessere dei cittadini. La situazione della valle alla fine rappresenta la qualità delle decisioni prese collettivamente.
Il gioco si basa su un modello di scelta discreta che spiega o predice una scelta tra un insieme di alternative. Tuttavia, i partecipanti hanno le loro priorità in materia di risorse ambientali e il videogioco mira ad aprire il dibattito e la negoziazione in modo che i giocatori si accordino sulle loro priorità, tenendo conto delle esigenze di tutti. Il videogioco è uno strumento per comprendere la complessità del cambiamento climatico, l’ottimizzazione delle risorse e il compromesso tra interesse personale e interesse della comunità.
Il videogioco LIFE BEWARE è rivolto ai giovani ed è disponibile sul sito web del progetto LIFE BEWARE. È uno strumento consigliato a scuole e Enti Locali per sensibilizzare i giovani sui cambiamenti climatici, sui rischi idraulici e sull’equilibrio tra interessi personali e collettivi.
Siamo sempre aperti a richieste di informazioni, fatecelo sapere a info@lifebeware.eu
Sorry, the comment form is closed at this time.