26 Gen 2021 Il fumetto “Goccia a goccia” incontra i ragazzi/e della scuola media di Santorso e diventa la loro storia
Saranno i ragazzi della scuola media di Santorso a continuare la storia raccontata nel fumetto “Goccia a Goccia” realizzato dal Progetto LIFE BEWARE per promuovere la sensibilizzazione verso i temi ambientali e la cultura della resilienza ai cambiamenti climatici. I giovani studenti delle classi terze dell’istituto comprensivo “Cipani”, con i loro insegnanti, martedì 26 gennaio hanno partecipato al pomeriggio di incontri online promosso per presentare il fumetto “GOCCIA A GOCCIA” e lo spirito, gli obiettivi e gli interventi del Progetto già realizzati a Santorso e a Marano Vicentino.
Hanno parlato con le classi Antonio De Martin, coordinatore del progetto e Alessia Zanandrea, responsabile dell’Ufficio cultura del Comune di Santorso; il ricercatore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF dell’Università di Padova Francesco Bettella e Marta Arosio, project manager dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale ALDA in collaborazione con Virginia Marchisotta (ALDA). Gli incontri si sono svolti con un approccio interdisciplinare per ottenere il massimo coinvolgimento e l’entusiasmo dei ragazzi che avevano già avuto modo di conoscere alcuni aspetti del Progetto in precedenti lezioni a scuola.
In particolare, la prima parte della conversazione ha riguardato il tema dei cambiamenti climatici, dei sempre più frequenti fenomeni meteorici estremi ma soprattutto di come è ancora possibile, per ciascun singolo cittadino, adottare una serie di piccole azioni virtuose che, se diffuse, andrebbero a sicuro e notevole beneficio dell’intera comunità. Nella seconda parte, più tecnica, sono stati illustrati gli interventi completati del Progetto e gli effetti positivi che sono stati già riscontrati in termini di aumentata resilienza per il territorio.
I ragazzi infine hanno potuto condividere le loro impressioni e sensazioni sul fumetto. A loro è stato dato il compito di continuare con il racconto proseguendo con la storia della protagonista, Thea Rossi, con solo qualche anno più di loro, e dei suoi amici e degli altri personaggi che vivono nella città di Sanaram.
Potranno scegliere la traccia preferita tra quelle proposte: Thea Rossi diventa architetto, immagina il suo primo incarico, il ruolo dei suoi amici e della comunità; oppure, la città di Sanaram ha ascoltato le idee di Thea ma il lavoro da fare è ancora molto, per cui è fondamentale continuare a coinvolgere i più giovani della città.
Come farà Thea?
Sorry, the comment form is closed at this time.